Si, vorrei essere lei. Una donna forte, con la risposta pronta. Sarebbe facile essere conformisti in un paese come quello in cui abita, Crosby. Sarebbe facile andare a messa la domenica mattina come Daisy, evitare di mostrare l'apparenza come i signori Lydia, essere conciliante, serena, gentile come una donna matura in pensione.
Eppure a lei non importa di dire quello che pensa, a costo di essere sgarbata, poco educata, poco politically correct. La vita non è stata semplice per lei, ma nemmeno troppo cattiva: un buon marito che comunque l'ha sempre amata, un figlio che l'ha sempre rispettata, un buon lavoro di insegnante. Una buona vita. E la voglia di piantare piante nel vialetto e voler avere sempre l'ultima parola.
Sono andata a vivere in un paese. Oppure ...sono andata a vivere in campagna ah, ah, ah (Toto Cotugno memories)... Un paese che non sento troppo mio ma che sto imparando a conoscere. Tanti sono gli aspetti meravigliosi, la campana della domenica mattina, il bar della piazza che sforna cornetti sopraffini, il mercato del venerdì, il salutare l'amica del vicino di casa, il conoscere un po' tutti.
Ma il più delle volte vorrei diventare come Olive, e non salutare se non mi va, e dire merda quando serve, e fare un po' la matta, e togliermi dalla faccia questo sorriso ebete.
E leggendo ho capito grazie a Olive (o a Elizabeth Strout) che "la vita si basa su grosse esplosioni e piccole esplosioni. Le grosse esplosioni sono il matrimonio, i figli, gli amici intimi che ci tengono a galla, ma queste cose nascondono correnti invisibili e pericolose. Ecco perchè si ha bisogno anche delle piccole esplosioni: un commesso amichevole da Bradlee's, per esempio, oppure la cameriera del Dunkin'Donuts, che sa come vuoi il caffè. Sono faccende complicate, davvero."
Buona lettura lettori,
Giulia.
Elizabeth Strout,
Olive Kitteridge,
Roma,
Fazi Editore,
2009.
Giuli fai una recensione su Vaclav & Lena! l'ho finito oggi!!!
RispondiEliminaGiuli ti è venuta un'Idea davvero!!!! brava!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille Giuli, presto arriverà anche Cose da salvare in caso di incendio!!
RispondiEliminabrava....presto non ti starò più amica se non ti farai più viva!!!
Elimina